Megatrend “Neo-Ecologia”: concetti di casa sostenibile

Risparmio di risorse, sostenibile e innovativo: il megatrend “neo-ecologia” è arrivato da tempo nella costruzione delle case moderne. Lo stile architettonico neo-ecologico unisce sostenibilità, ecologia e vita sana quindi avvantaggia sia l’ambiente che il proprio benessere. Ti mostreremo cosa c’è esattamente dietro il termine e quale rilevanza hanno le tecnologie per la casa intelligente per il megatrend “neo-ecologia”.

 Questo è ciò che sta dietro la parola d’ordine “neoecologia”

La neoecologia è uno dei megatrend nell’industria dell’architettura e delle costruzioni. Mentre “neo” sta per nuovo , “ecologia” descrive le interazioni tra gli esseri viventi e l’ambiente (come il clima, la disponibilità di luce del sole, l’acqua, l’habitat, ecc.). Ma cosa c’è esattamente così “neo”, cioè “nuovo” su questa tendenza? La neoecologia si concentra sulla sostenibilità e l’efficienza in tutti i settori della vita: nell’edilizia residenziale così come nei concetti di mobilità o nel settore finanziario. Mentre la sostenibilità è spesso associata alla rinuncia, la neoecologia si concentra su un nuovo tipo di consumo: lontano dalla massima scarsità verso un uso intelligente e rispettoso dell’ambiente delle risorse.

Caratteristiche dei concetti di casa neo-ecologica

I concetti di casa neo-ecologica combinano obiettivi generali come la protezione dell’ambiente e del clima con benefici molto privati: il comfort abitativo migliora, la salute è in primo piano ed i costi vengono recuperati in breve termine. L’edilizia sostenibile ha varie caratteristiche:

  • Uso di materiali da costruzione salva-risorse, naturali e rispettosi dell’ambiente;
  • Evitare sostanze biologicamente discutibili o tossiche durante la costruzione (amianto, particolato, idrocarburi clorurati volatili);
  • Costruzione efficiente dal punto di vista energetico, ad esempio attraverso un buon isolamento termico, l’uso di energie rinnovabili e un’adeguata tecnologia degli impianti;
  • Basso sforzo per l’estrazione e la lavorazione dei materiali e reperibilità “regionale” degli stessi;
  • Una posizione ecologicamente favorevole, ad esempio, grazie alla buona accessibilità dai mezzi pubblici, alle distanze a piedi e alle brevi distanze per le spese quotidiane.

Con il suo vetro isolante termico ECLAZ® Internorm offre un eccellente isolamento termico, il miglior isolamento e una quantità di luce particolarmente elevata. Tutti i prodotti Internorm sono 100% Made in Austria e l’azienda è stata più volte premiata per l’ecosostenibilità, oltre alla produzione di materiali ad alte prestazioni, perché predilige i trasporti su rotaia e la produzione segue rigide regole che abbassano al minimo le emissioni inquinanti.

Materiali da costruzione neo-ecologici

La costruzione neo-ecologica richiede molte meno risorse rispetto ad altri metodi di costruzione, dall’estrazione delle materie prime alla costruzione e conversione. Vengono utilizzati materiali da costruzione naturali di alta qualità della regione, che possono essere più costosi da acquistare, ma portano a risparmi sui costi in termini di durata. Inoltre, vengono utilizzati materiali non tossici. Un buon esempio di questo è il legno, che ha una lunga tradizione nella costruzione di finestre. Non solo è stabile e ha buone proprietà isolanti, ma garantisce anche una sensazione di spazio particolarmente familiare. Come la moderna finestra in legno-schiuma-alluminio, questo materiale sta vivendo una rinascita. I’ interno in legno è combinato con un guscio esterno in alluminio resistente alle intemperie e un riempimento altamente isolante termicamente, in schiuma termica, praticamente viene inserito il cappotto come sui muri dell’abitazione.  In Internorm è il  principale produttore austriaco di finestre in Legno-Alluminio, prodotte con la massima artigianalità e secondo rigorosi criteri di qualità. Il sigillo di approvazione PEFC garantisce, ad esempio, che il legno lavorato provenga da foreste gestite in modo ecologico, sociale ed economico, ma che il flusso di legno dallo stock forestale alla produzione possa essere tracciato in modo trasparente anche dai clienti.

Tecnologie Smart Home sotto il segno del megatrend

Tuttavia, neo-ecologia non significa più solo “ritorno alla natura” o l’uso esclusivo di materiali naturali. Al contrario, la neoecologia si basa su materiali riciclabili, tecnologie moderne e innovazioni controllabili centralmente come le case intelligenti. Che si tratti di protezione solare che si apre in base al tempo o alla posizione del sole, ventilazione integrata nella finestra che garantisce una ventilazione basata sulle esigenze, confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico o riscaldamento che abbassa automaticamente la temperatura ambiente quando tutti sono fuori casa: le moderne tecnologie per la casa intelligente contribuiranno in modo significativo alla conservazione delle risorse.

.Neo-ecologia e vita sana

Coloro che si affidano alla neo-ecologia nella costruzione di case beneficiano anche del megatrend in termini di salute. La prevenzione delle sostanze tossiche, l’uso di materiali naturali e un isolamento termico perfetto e sostenibile sono fattori importanti per una vita sana.  E la vetratura di grandi dimensioni ha anche un’influenza positiva sul nostro benessere. Consentono più luce del giorno nei salotti, aprono visivamente lo spazio abitativo verso l’esterno e quindi hanno un effetto particolarmente efficiente dal punto di vista energetico ed influiscono positivamente sull’umore degli abitanti della casa. Da qui la nostra raccomandazione: il KF 520, la nuova generazione di finestre di Internorm, con il suo telaio stretto ed il vetro premium ECLAZ® consente fino al 10% in più di luce negli interni. Ciò riduce i costi di riscaldamento e migliora l’efficienza energetica con un massimo dell’undici per cento in meno di emissioni di Anidride Carbonica. Bisogna fare attenzione alla progettazione di questi edifici nel Clima Mediterraneo, bisogna tenere conto degli oscuranti, in modo che il sistema di raffrescamento venga utilizzato il meno possibile..Quindi la neo-ecologia è un megatrend con potenziale futuro? Dal nostro punto di vista, sicuramente sì. In tempi in cui l’energia, le materie prime e le risorse stanno diventando sempre più scarse, è giunto il momento di pensare alla sua progettazione e costruzione. Anche una ristrutturazione può contribuire a questo.

Vieni Da noi Della Negrello Serramenti, Cristian ti aspetta!

 

Whatsapp Chat
Invia tramite Whatsapp