Com’è fatta una finestra?

 

Che si tratti di finestre in legno, finestre in plastica, porte finestre, porte scorrevoli o vetri XL, i sistemi descritti prima offrono un’ampia varietà di materiali, design e dimensioni includendo anche diverse funzioni. Tutti hanno una cosa in comune: gli stessi componenti essenziali. Come è costruita una finestra? Ci siamo posti questa semplice domanda e risponderemo nel seguente articolo.

I sei componenti principali di una finestra

  1. Telaio della finestra
  2. Battente
  3. Vetro
  4. ferramenta
  5. guarnizioni
  6. Maniglie delle finestre

 

  1. Il telaio della finestra

Il telaio della finestra è la parte di del serramento che è “attaccata” al muro. Questo componente è , ove necessario, la parte portante dell’infisso, ovvero dove viene attaccato il battente. In linea di principio, Internorm consente di scegliere tra un telaio in PVC, legno-alluminio e PVC-Alluminio. Per migliorare le proprietà isolanti, i telai più profondi vengono sempre più dotati di materiali isolanti. Nell’architettura moderna delle finestre l’attenzione è sempre più rivolta all’utilizzo di profili minimal, mantenendo comunque standard qualitativi molto alti riguardo a termica ed acustica.

 

  1. Le ante delle finestre, ovvero i battenti

Le ante della finestra sono la parte mobile del serramento. Sono costituiti da un telaio in cui è inserito il vetro isolante

  1. Il vetro isolante

Nel caso del vetro isolante, viene fatta una distinzione tra doppi vetri e tripli vetri che sono collegati tra loro da un distanziatore:

Tra i vetri c’è uno spazio, che viene riempito con un gas per migliorare l’isolamento termico. Le lastre vengono rivestite con una superficie metallica, che riduce l’irraggiamento termico portando ad un migliore isolamento termico del vetro. Le lastre si identificano con degli acronimi ESG (vetro di sicurezza a pannello singolo), VSG (vetro stratificato di sicurezza) e il rivestimento in vetro premium Internorm ECLAZ®. Si tratta di vetri speciali, con i quali ogni vetro isolante può essere ulteriormente equipaggiato per proteggere i vetri dalla rottura e per ridurre al minimo il rischio di lesioni.

  1. La Ferramenta

La Ferramenta è necessaria per aprire e chiudere, o bloccare, le ante delle finestre. Il sistema garantisce che le guarnizioni siano compresse e che la finestra sia saldamente sigillata contro influenze esterne come vento, umidità o rumore.

Tipi di apertura

In generale, ci sono diversi tipi di finestre di apertura: la Ferramenta ad Anta-Ribalta, la Ferramenta a ribalta-anta, la Ferramenta per Scorrevoli. Gli elementi scorrevoli sono caratterizzati, ove progettati, in grandi vetrate, come la porta a scorrimento Internorm. Gli accessori per finestre sono cambiati in modo significativo negli ultimi decenni. La finestra Anta-Ribalta è in circolazione dal 1970 – fino ad allora esistevano solo le cerniere- l’attualità e la Ferramenta completamente a scomparsa.

Chiusura finestra

Per chiudere una finestra viene utilizzata una ferramenta a “nastro” montata sul battente sulla quale ci sono dei notolini, che vengono azionati dal movimento della maniglia, che vanno ad inserirsi in appositi incontri montai sul telaio, mantenendo la finestra chiusa, o ad Anta-Ribalta. Con la Ferramenta Internorm I-tec Secure, questi perni vengono sostituiti da “deflettori”. Questo sistema di flap di Internorm non ha rivali nel settore delle finestre. I flap integrati premono all’interno del telaio su tutti i lati e rendono praticamente impossibile uscire dalla finestra.

  1. Guarnizioni

La finestra è composta da vari livelli di tenuta termoacustica, inserendo materiale apposito e morbido, opportunamente posizionato sul telaio, sull’anta ed intorno al vetro. Le guarnizioni delle finestre sono fatte di gomma e fissano il riempimento tra telaio e battente, assicurando che non ci siano dispersioni.

  1. Maniglia

Ultima, ma non meno importante, la maniglia della finestra. La maniglia è la parte essenziale perché permette di aprire e chiudere il serramento. Ne esistono diversi tipi, disegni e materiali: per proteggere i bambini da aperture indesiderate, per proteggersi da un furto o semplicemente per dare un tocco di design all’ambiente.

Da noi della Negrello puoi trovare la consulenza adatta alle tue esigenze, troveremo la soluzione giusta per la tua Casa

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

Whatsapp Chat
Invia tramite Whatsapp